Liceo Artistico

In generale la scuola dispone di un ricco patrimonio di laboratori scientifici, informatici e di palestra utilizzati nella didattica curricolare e nei progetti specifici. L’uso dei laboratori è coordinato dai docenti, in collaborazione con gli assistenti tecnici.

La scuola è interamente cablata con rete sia in cavo che Wi-Fi e ogni aula è dotato di computer per l’utilizzo del registro elettronico necessario a tutta l’attività didattica e quindi anche per la comunicazione on-line scuola-famiglia.

AULE

Ampie aule per lo svolgimento delle lezioni dove sono presenti LIM e Notebook collegati in rete in modo che il Docente possa svolgere il proprio lavoro curricolare anche in modalità multimediale.

Le aule per le Arti Figurative sono dotate di cavalletti per le attività di disegno e di trespoli per il modellato.

Le aule di Progettazione Architettonica e Disegno Geometrico hanno ampi tavoli da lavoro e tavoli luminosi.

LABORATORI

Due Laboratori di Informatica che servono le attività didattiche di discipline grafiche, architettoniche e progettuali, disegno e modellazione digitale.

Laboratorio di Serigrafia ed Incisione Calcografica dove si svolgono le tecniche della stampa serigrafica su carta, magliette e altri supporti impiegati nella pubblicità, e le stampe calcografiche artistiche a tiratura limitata per la produzione artistica.

Laboratorio di Modellistica dove si realizzano modelli per lo studio storico e progettuale in campo architettonico, per lo studio e la realizzazione di modelli per il design.

Laboratorio di Fotografia analogico, dove é possibile sviluppare una fotografia e stamparr su carta.

Laboratorio di Ceramica, fornito di un ampio forno e cabina per la smaltatura.

Laboratorio di Stampa 3D, fornito di una stampante WASP 2040 per la prototipazione di modelli plastici, architettonici e di design.

Biblioteca, con un ampia raccolta di testi di narrativa e saggistica, con una nutrita sezione dedicata alla storia dell’arte e testi monografici di artisti e movimenti.

SPAZI CONDIVISI

Ampi corridoi che ospitano le opere realizzate dagli studenti.

Aula Magna, per le assemblee degli studenti e lo svolgimento delle attività culturali (mostre, convegni, presentazioni ecc…)Palestra. Spazi e luoghi per la refezione.

Naturalmente l’Istituto dispone della stessa serie di servizi in favore degli studenti, delle famiglie e del personale tutto:

DESCRIZIONE
REGISTRO ELETTRONICORegistro Elettronico accessibile alle Famiglie mediante password individuale per la visualizzazione di assenze, ritardi, valutazioni, note, attività svolte in classe, compiti assegnati.
QUADERNO ELETTRONICOCon il Quaderno Elettronico è possibile vedere sul tuo Tablet-SmartPhone-Computer in ogni momento, informazioni utili e aggiornate sugli argomenti svolti, conoscere l’andamento scolastico con i voti, le medie per ogni materia ma anche il materiale didattico dei tuo Docenti, avrai a disposizione l’agenda con l’orario scolastico, i colloqui, le verifiche e molto altro.
BADGEOgni Studente è dotato di un Badge con un codice personale che permette l’immediata registrazione elettronica della sua presenza a Scuola. Tale sistema di gestione degli ingressi viene registrato nel sistema informatico della scuola, e invia in automatico un SMS ai genitori, qualora il proprio figlio risulti non entrato a Scuola.