le comunità energetiche

La crisi che stiamo vivendo chiede con urgenza una transizione energetica, per costruire un nuovo modello basato sulla produzione e sul consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

All’interno di quest’ultimo percorso entrano a pieno titolo le comunità energetiche, il cui obiettivo è autoprodurre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri.

Come scuola abbiamo sentito l’esigenza, oltre che il dovere, di assumere un ruolo trainante e di raccordo tra il Comune di Termoli, l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e la cittadinanza tutta affinché anche il nostro territorio veda la nascita di una (o più) comunità energetica.

Abbiamo già avviato la formazione degli studenti che lavoreranno allo studio e alla progettazione della Comunità energetica.

Nell’incontro pubblico che si terrà in data 15 novembre 2022 presso la sala del Cinema “S. Antonio”, gli esperti dell’ENEA illustreranno gli aspetti scientifici e tecnici.

Nella stessa occasione, la scuola procederà a raccogliere le adesioni dei cittadini interessati a far parte della Comunità energetica, in modo che si possa iniziare l’analisi economica e di fattibilità del progetto.

Invitiamo tutti a partecipare all’evento del 15 novembre c.m. (come da locandina allegata).